[ubuntu-it] Modem USB SAGEM F a ST 800 2EL

Daniele Visaggio nabucodonosor2 a alice.it
Mar 19 Dic 2006 17:35:01 GMT

Il giorno mar, 19/12/2006 alle 17.57 +0100, Gulbells ha scritto:
> Dopo 20 giorni dall'installazione di UBUNTU Dapper Drake 6.06 non sono
> ancora riuscito a collegarmi in rete.
> Sembra che nessuno utilizzi il tipo di modem in oggetto e comunque le
> indicazioni ricevute non hanno risolto il mio problema.
> Ripeto il messaggio precedente, nella speranza di ricevere una
> risposta da quelli che non lo avessero ancora letto.
>
> Questo è um modem USB con cipsetEagle supportato da UBUNTU, che non
> riesco a farlo funzionare. Il modem funziona invece con WINDOWS XP.
>
> Ho scaricato eagle-adsl-data_1.0.4-14_all.deb;
> [...]

Per prima cosa, disinstalla tutta quella roba.

In secondo luogo, ti consiglio di cambiare modem. E' risaputo che i
modem usb creano problemi con Gnu/Linux. Ti consiglio uno ZYXEL PRESTIGE
650M
( http://www.alias.it/index.php?pag=cat&forn=78&f=int&id=ZYXPRE650M ),
in vendita a 105€. E' un modem ADSL ethernet con cui non incontrerai
rischi di incompatibilità. Funziona sempre ed è molto semplice da
configurare. La qualità è ottima e consente di accedere alle reti ADSL,
ADSL2 e ADSL2+ senza dover installare alcun driver.

Se ci tieni al sagem, questa è la procedura specifica per i modem
Eagle-usb:

Il sagem Fast 800 richiede l'utilizzo del driver ueagle-atm.
Quest'ultimo è compreso nei kernel più recenti (dal 2.6.16 in avanti):
il modulo è chiamato "ADI 930 and eagle USB DSL modem" ed è
raggiungibile attraverso il menu "Device Drivers", "USB support", "USB
DSL modem support" della configurazione del kernel. Come vedi, è
necessario ricompilare il kernel...non preoccuparti, è un'operazione
relativamente semplice. Segui questa guida e non avrai problemi
http://wiki.ubuntu-it.org/CompilazioneKernel?highlight=%28kernel%29

Ricorda però che devi selezionare il modulo "ADI 930..." con il punto e
non con il segno di spunta, altrimenti otterrai una compilazione statica
e non dinamica.

Terminata la compilazione (occorrerà circa un'ora), devi installare il
firmware del modem. Scarica il file ueagle-data-1.1.tar.gz e scompattalo
con il consueto "tar xvfz ueagle-data-1.1.tar.gz"; entra quindi nella
directory appena creata e copiane il contenuto
in /lib/firmware/ueagle-atm. Adesso carica il modulo del driver
(modprobe ueagle-atm) e segui le istruzioni riguardanti la
configurazione della tua connessione alla sezione "Internet connection
setup" che trovi all'indirizzo
http://atm.eagle-usb.org/wakka.php?wiki=UeagleAtmDoc

In bocca al lupo.