[ubuntu-it] Fetchmail + Postfix

Carlo carlo.griggio a gmail.com
Mer 13 Dic 2006 18:32:28 GMT

Ciao a tutti.

Sto cercando di realizzare un server mail basilare attraverso l'uso di
Fetchmail, Postfix e Dovecot.
(http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=30579)

Non necessito di database per la gestione degli utenti e rimanderei in
un secondo momento anche la parte di "sicurezza" (antivirus e antispam):
vorrei solo che "fungesse"...

Attualmente riesco a gestire la posta tra gli utenti in locale: uso i
due file "sender_canonical" e "recipient_canonical" e i client XP della
LAN accedono via IMAP al server Dovecot.

Ora vorrei scaricare dal server remoto anche il resto della posta,
attraverso Fetchmail.

Ciascun utente della LAN, oltre ad una mail nominale, utilizza anche una
mail comune.
Questa casella viene scaricata da tutti e ciascun utente la puo'
scegliere come account per la spedizione dei proprio messaggi (oltre
alla sua personale, ovviamente). Sui client e' installato Thunderbird.

Questo il problema: ho settato il file "/etc/fetchmailrc" con la
seguente direttiva

poll pop3.dominio.com timeout 60 with proto POP3
user tutti a dominio.com there
with password passwd
to utente1 utente2 utente3 utente4 here options fetchall

ma dopo il comando "sudo /etc/init.d/fetchmail start" ottengo

carlo a ubuntu:~$ sudo /etc/init.d/fetchmail start
  * Starting mail retrieval agent...

               fetchmail: warning: multidrop for pop3.dominio.com
requires envelope option!
fetchmail: warning: Do not ask for support if all mail goes to postmaster!

        [ ok ]
carlo a ubuntu:~$

Ho letto varie guide, ma non ho capito cosa non va: forse devo agire sul
file "aliases" ma non so proprio come...
Ho seguito questa guida
http://www.mrshark.it/qechowto/configurazionepostfix.html
dalla quale ho copiato anche il file "aliases" senza modificarlo.

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio del supporto, da solo
combino poco!
--
Carlo