[ubuntu-it] programmazione in linux

Benji bengan a adriacom.it
Dom 10 Dic 2006 21:18:46 GMT

> Ho deciso di volermi avvicinare alla programmazione, però non sono stato capace di trovare
> un sito che elenchi difficoltà, pregi e difetti di alcuni dei linguaggi che mi attirano.

senza dubbio ti consiglio il C++, se invece pensavi di orientarti piuttosto verso il Python io ti
consiglierei di fare un pensierino al Perl... Java te lo sconsiglio se vuoi avere potenza su tutti i
fronti, sia per quanto riguarda la possibilità di accesso a basso livello che per quanto riguarda
le performance.
per favore non toccatemi l'assembly!!! ci programmo da sempre e chi dice che è un linguaggio
morto ha ancora molto da imparare a mio avviso... negli anni nascono e muoiono tanti linguaggi,
ma l'assembly essendo il linguaggio macchina non morirà mai, almeno finché non si deciderà di
stravolgere le architetture dei processori! tutte le parti più critiche di un codice che deve essere
potente e performante sono e saranno sempre scritte in assembly, o al massimo in C. un'ultima
cosa, l'asm non è difficile come sembra, con un po' di buona volontà e qualche mese di
esercizio puoi realizzare progetti anche di un certo spessore. in ogni caso non bisogna
esagerare nel verso opposto, l'asm ti conviene usarlo solo dove necessario e per il resto ti
consiglio il C. se vuoi realizzare anche interfacce grafiche consiglio il C++ con le librerie QT,
che ti permettono di scrivere software multipiattaforma in maniera molto semplice ed intuitiva.
ciao,
Benji