[ubuntu-it] sempre problemi con la connessione internet adsl

Busolin Andrea andrea.buso a libero.it
Gio 7 Dic 2006 19:20:44 GMT

Salve a tutti.

Qualcuno può aiutarmi a capire dove stò sbagliando?

Usando il comando “sudo pppoeconf” ho eseguito la configurazione della
connessione ad internet ADSL.

La connessione funziona bene, il problema è che dura pochissimo:

stò cercando di scaricare alcuni software da internet ( dal menu
Applications – add/remove ).

Per poter scaricare i software, devo dal terminale eseguire il comando “pon
dsl-provider” poi subito dopo dare l’ OK all’ installazione del software.

Se aspetto qualche secondo, mi da errore download fail e devo dal terminale
dare il comando “poff dsl-provider”, poi nuovamente “pon dsl-provider” e
velocissimamente dare l’ OK all’ installazione del software.

A volte può succedere che anche durante il download dei software ci siano
problemi: per esempio mi scarica i primi 3 o 4 files e poi mi da qualche
errore ed io devo nuovamente ( ormai ho consumato la tastiera ) ripetere
quella procedura con il terminale!

Comunque, anche durante il download dei software, se digito un indirizzo
internet su firefox come ad esempio HYPERLINK
"http://www.google.com/"www.google.com, non mi visualizza niente e mi
risponde con errore.

Se invece mi visualizza la pagina, allora posso fare una ricerca ma poi se
clicco su uno dei siti ritrovati, resta fermo per alcuni secondi e poi mi da
il solito errore ( server non trovato )!

C’ è qualcosa che posso fare per far durare di più la connessione o insomma
farla funzionare correttamente? Anche perché quando uso windows mi scarica
ad una media di 80 kb/s, mentre con ubuntu mi scarica a 90 – 100 kb/s! se
può servire, la connessione che uso è con telecom ( alice adsl flat ).

Ho provato a dare il comando “pon dsl-provider e poi ogni 4 o 5 secondi dare
il comando “plog”.

Le prime volte mi risponde con gli indirizzi IP e DNS; poi non mi va a capo
riga senza visualizzarmi più niente.

Io credo che sia da agire su qualche parametro che indichi un tempo di time
out, ma quale?

Se riesco a sistemare la connessione ad internet, potrei togliermi il
pensiero dei virus, spyware, malware eccetera con windows xp ( che odio da
morire ma che purtroppo fin che non imparo ad usare bene Linux non posso
abbandonare )!!!!

Grazie per l’ attenzione.

Cordiali saluti.

Busolin Andrea