[ubuntu-it] grub non si adatta

enzo.palumbo enzo.palumbo a gmail.com
Mar 5 Dic 2006 14:20:53 GMT

Per reistallare Grub in una partizione separata di boot io facevo cosi:

-crei una partizione (come gia' detto 50-100MB sono piu' che abbondanti)
-formatti la partizione (come gia' detto ext2)
-la monti in una directory temporanea
-crei nella partizione una directory "grub" con permessi 755 di root:root
-ci copi dentro tutti i file che trovi in /lib/grub/i386-pc
-modifica il file menu.lst o grub.conf come richiede il tuo pc
- smonti la nuova partizione di boot
-lanci il comando "grub"
help ti da' la lista dei comandi disponibili

quelli che ti servono sono :
root (hd0,1)
- dove root(hd0,1) dice che a tua partizione di root e' nel disco 0
nella seconda partizione; se tu avessi solo ATA sarebbe la hda2.
setup (hd0,0)
- questo comando installa grub nel primo disco della lista nella prima
partizione.
Per sapere il nome della partizione (hdx,y) a te utili puoi usare il
comando di grub
  find /boot/grub/stage2 (se la tua boot directory fa parte della
partizione di root)
  find /grub/stage2 (se la tua boot directory e' una partizione a se stante)

quit

e dovrebbe essere aPPosto!

Spero di non aver detto castronerie e di ricordare bene i passaggi.
Attenzione con questi comandi puoi far casini, sempre risolvibili con
una buona formattazione e installazione da zero.

PS. da quando ho adottato la partizione di boot separata, non ho mai
perso tutti i sistemi operativi installati, al piu' non mi partiva
quello in fase di test/installazione. La consiglio vivamente.

EnzoP