[ubuntu-it] domanda banale ?

serpico serpico1966 a tiscali.it
Mar 5 Dic 2006 11:17:45 GMT

DodoAlien ha scritto:
in /etc/modules metti i moduli che vuoi si avviino al boot.forse se
spieghi cosa ti serve fare nello specifico qualcuno sa darti una mano

ed hai ragione.... sul thinkpad ho installato xubuntu, che va davvero
veloce, ma il problema è che non viene vista la scheda audio. non è che
non funziona, è proprio che per il s.o. non  c'è. ho provato con knoppix
live, ed anche lì nulla.
quindi, ho trovato in rete un articolo proprio su linux installato sul
mio thinkpad che, relativamente alla scheda audio, dice questo:

>     Sound
>
> Sound is just a bit tricky, as the TP600 contains a Crystal 4237B
> chip. Success has been reported using both OSS and ALSA. I've had more
> success with ALSA, so I'll describe that first:
>

>       ALSA sound
>
> First, get and install the latest version of ALSA
> <http://www.alsa-project.org/>.
>
> Put these lines in your /etc/conf.modules:
>
> alias char-major-116 snd
> alias snd-card-0 snd-card-cs4232
> alias sound-slot-0 snd-card-0
> alias sound-service-0-0 snd-mixer-oss
> alias sound-service-0-3 snd-pcm1-oss
> [...]
ma.....non capisco dove devo aggiungere queste righe in ubuntu.
c'è da dire, inoltre, che tutti i pacchetti alsa sono installati.
ultimo problema:il thinkpad non ha una scheda di rete, non so come
connetterlo e scaricare, quindi scarico il software con un altro pc e
poi lo installo. un pò lungo....

questo thinkpad cmq dovrà funzionare per mettere musica in una vineria
nel mio quartiere, il Pigneto.
Vorrei farlo funzionare,anche perchè i gestori del locale sono sempre
stati molto attenti all'open source e, prima della legge antiterrorismo
che impone di chiedere i doc., avevano tre postazioni per collegarsi in
rete aperte al pubblico, che giravano su suse. non volendo chiedere i
doc. a nessuno, hanno chiuso le postazioni...peccato
mi piace l'idea che macchine aperte al publico girino su linux, credo
sia una "propaganda" utile...
cmq, se qualcuno sà darmi una mano, ringrazio in anticipo