[ubuntu-it] bug kubuntu

sittisal sittisal a solira.org
Ven 1 Dic 2006 10:52:57 GMT

Il giorno ven, 01/12/2006 alle 09.20 +0100, Alessandro Pironi ha
scritto:

> Mi si è verificato quando sono andato in modalità amministratore dal pannello di
> controllo; a quel punto ho provato con diverse applicazioni, con lo stesso
> risultato.
> In realtà, dopo aver rifatto il boot non si verificava più.
> La mia ipotesi è che la prima volta io avessi inserito la pwd corretta, a quel
> punto ero autenticato (credo che per qualche minuto venga cachata
> l'autorizzazione), e quindi passavo il controllo, anche con la pwd sbagliata.
>
> Appena posso verificherò...

SUDO (Super User Do), garantisce i privilegi di root all'utente (di tipo
Amministratore) per 5 minuti (/etc/sudoers) per evitare di inserire la
password di root ad ogni maschera di amministrazione.
Infatti su Ubuntu l'account root e' disabilitato, per venire incontro
all'utente dal punto di vista dell'usabilita' del desktop. Se vuoi
qualcosa in piu' (inutile a mio modo di vedere) dal punto di vista della
sicurezza, abilita root e guardati la configurazione di sudoers
(man /etc/sudoers) per vedere i parametri che piu' ti interessano.

> A proposito del caching dell'autorizzazione di kdesu: qualcuno mi sa spiegare
> come funziona veramente? e c'e' modo di disabilitarla? il fatto che un'azione
> una volta mi chieda la pwd e dopo un minuto non me la chieda più mi urta i nervi....

kdesu (KDE), cosi' come gksudo (GNOME) sono dei front-end grafici a
sudo. devi modificare il file sudoers affinche' abbia effetto sui
frontend.

Saluti.
Turi.