[ubuntu-it] PC clonati - Usermod

Manuele Rampazzo manu a linux.it
Gio 31 Ago 2006 13:28:27 BST

Ciao,

Samuel - Libero disse:
> Ora devo clonare l'HD su altri 10 PC uguali al primo, facente parte di
> una Rete.
> Il problema è che aprendo thunar sono ancora pc01. Ovvero in /home/
> c'è ancora la cartella /pc01/

usermod ti consente anche di modificare la home dell'utente: man usermod
per vedere le varie opzioni.

Comunque... se hai un utente solo per macchina, forse fai prima a
ricrearlo (rimuovi pc01, poi aggiungi pcXX): se ci sono dei file di
configurazione che al loro interno contengono, per qualche motivo, delle
informazioni relative a pc01, queste rimarranno anche se rinomini
correttamente la home (m'è successo con più di qualche programma).

Inoltre: visto che i PC sono in rete (mi sembra di capire), quasi quasi ti
converrebbe dare un occhio ad una gestione centralizzata degli utenti (con
LDAP, ad esempio) e delle home, così ti diventa più comodo aggiungerli o
rimuoverli e non sei manco più costretto ad usare uno specifico PC per uno
specifico utente (comodo in caso di rottura di un PC). Magari considerela
come un'evoluzione prossima futura.

Ciao,
Manu

Michail Bakunin (1814 - 1876)