[ubuntu-it] Microsoft OneNote e Tomboy

Giacinto Buscaglia ino.buscaglia a parla.it
Mar 29 Ago 2006 19:49:30 BST

Uno dei pochi freni a passare del tutto a Linux è l'uso intensivo che
faccio di un programma Windows che credo per ora non abbia epigoni nel
mondo dei pinguini. Mi riferisco a OneNote, che ti permette di
raccogliere, organizzare ed elaborare materiale di ogni tipo (sia
testuale che grafico), reperito da Internet o da qualcunque altra fonte.
Mi è molto utile per le mie ricerche, per la bibliografia, per gli
articoli che scrivo.
Ho trovato però un programma Linux molto semplice che però ha
caratteristiche che lo avvicinano a OneNote. Mi riferisco a Tomboy, che
ti permette in modo pratico di costruire ipertesti. Ha delle funzioni
molto interessanti. Ad esempio scrivendo in questo formato:
EsempioTomboy (in stile wiki) si apre automaticamente un link ad
un'altra nota. Esiste anche la possibilità di salvare il tutto in un
file html che mantiene i link...
Niente di straordinario, ma sicuramente un'idea intelligente.
Qualcuno conosce alternative?

Ciao

              Ino