[ubuntu-it] kexi e gnome

Giacinto Buscaglia ino.buscaglia a parla.it
Mar 29 Ago 2006 19:34:24 BST

Lazzari Antonio ha scritto:
> Giacinto Buscaglia ha scritto:
> Ne approfitto per chiederti in che senso kexi è compatibile con access.
> Legge i file *.mdb o importa solo le tabelle? Mantiene anche le
> maschere, i report ed il resto?
> Grazie

Non ho ancora avuto tempo di analizzarlo a fondo.
Comunque di sicuro ti permette di importare file mdb, salvandoli poi in
un progetto kexi con lo stesso nome. Dovrebbe anche importare query,
form e report... ma non ne sono sicurissimo.
Funziona così:
Open existing projects -> puoi scegliere progetti salvati in un file
oppure in un server -> All Supported Files (*.MDA *.MDB *.MDE *.kexi
*.kexic *.kexis *.mda *.mdb *.mde)
A quel punto importa il tutto e lo salva come progetto kexi, chiedendoti
se vuoi salvarlo come database MSL, SQLite2 o SQLite3
Quello che so per certo è che non sono riuscito ad importare un file
Access molto pesante e zeppo di tabelle e di query (più di 300 mega). La
procedura invariabimente si interrompe e  kexi si chiude.
E' un peccato, perchè ho necessità di lavorare su quel database e
quindi.. per ora... dovrò continuare ad usare Access.
Sospetto che la soluzione del mio problema sia MYSQL, ma non lo conosco
e mi sembra un pò troppo complicato rispetto alle mie conoscenze attuali.
Access lo so usare molto bene, così come conosco il linguaggio sql.
Devo documentarmi su mysql!

Ciao

              Ino