[ubuntu-it] Mediacenter

Rodolfo Sabelli pianozero a gmail.com
Mar 22 Ago 2006 15:07:36 BST

Ho installato Ubuntu 6.06 con grande soddisfazione.
Dopo aver provato vari Desktop manager ho installato GNOME per la grafica
essenziale (ma molto comunicativa), per l'usabilità, per alcuni programmi
che si integrano perfettamente con il DM e per la limitata occupazione di
risorse grafiche.
Provenendo da un'ambito professionale dove per motivi produttivi sono
necessari alcuni software (CAD, contabilità opere pubbliche, stesura di
documentazione tecnica ecc.) non ancora disponibili per linux, ho preferito
destinare la mia casalinga linux-box per attività multimediali:
principalmente musica, visione di dvd e manipolazione di immagini pittoriche
insieme a gestione delle email (Evolution) e di alcuni siti web (LAMP, FTP e
editor Html/Php).
Praticamente per il livello di conoscenze possedute e per il tipo di
prestazioni necessarie devo riconoscere che il sistema è adirittura
esorbitante le mie esigenze.

Uso la mia linux-box anche per sperimentare e imparare linux; in poco più di
due mesi (tempo libero permettendo) sono riuscito a installare SAMBA per la
creazione di una rete domestica e condividere documenti registrati su una
cartella su Ubuntu e usare da linux la stampante collegata a una macchina
con S.0. Windows XP.

Tutto questo grazie al forum italiano di Ubuntu e alla copiosa
documentazione in rete.

Si sa l'appetito vien mangiando! Adesso vorrei costruire un Mediacenter per
casa con le seguenti caratteristiche:
- vedere la Tv terrestre e digitale su parabola (su Tv a plasma da 42")
- registrare su hd i programmi Tv
- riprodurre Cd audio, photo, DVD
- condividere - mediante rete wireless - gli archivi musicali e video
fotografici con gli altri Pc di casa (1 Ubuntu 6.06 + 1 Windows Xp)

Che scheda madre, processore, memoria, hd ecc bisogna prevedere?
Che tipo di scheda video? E quale scheda audio è preferibile, tenendo conto
che ascolto molto musica e vorrei anche un ottimo sistema HiFi?
E Ubuntu va bene o bisogna rivolgersi a distribuzioni specializzate?

Dimenticavo, destinerei un philips 17" Tft al Mediacenter insieme a mouse e
tastiera, ma penso che alcuni funzioni con telecomando sarebbero necessarie
(volume, avanzamento brani o scene ecc.)

Qulacuno ha fatto già esperienze e mi può dare consigli?
(Anche solo qualche url per iniziare)...

Grazie a tutti

--
Tutte le cose sono termporanee
Tutte le cose sono imperfette