[ubuntu-it] risoluzione schermo e dual boot

Giacinto Buscaglia ino.buscaglia a parla.it
Dom 20 Ago 2006 16:01:28 BST

Volevo ringraziare tutti gli amici che mi hanno aiutato con il problema
della risoluzione dello schermo. Ora la definizione sul mio portatile è
1280 x 800 ed è perfetta.

Ho istallato Ubuntu sul portatile, facendolo.. per ora.. convivere con
Windows. Ho utilizzato la normale procedura di installazione del CD di
Ubuntu e ho lasciato le impostazioni automatiche per le partizioni. E'
andato tutto a meraviglia e non ho perso nessun dato.
Sono stato fortunato perché le partizioni Windows erano fat32 e così ora
posso condividere i dati in lettura e scrittura.
Trovo molto utile il fatto di poter lavorare con la posta di Thunderbird
sulle stesse cartelle sia se utilizzi Ubuntu, sia che utilizzi Windows.
Mi sto accorgendo che ormai lavoro quasi esclusivamente in ambiente
Linux e ho i due sistemi solo da qualche giorno.
Vedo a questo punto veramente fattibile l'eliminazione completa di Windows.
Non so se la cosa interessa, ma volevo elencare gli aspetti che mi
impediscono di farlo già ora:
1) necessità di lavorare con database Access
2) sincronizzazione tra il mio Palm Treo 650 e il computer
3) uso di Publisher, che non so come rimpiazzare in Linux. Scribus?
4) compatibilità che devo ancora verificare bene tra Microsoft Office e
OpenOffice
5) uso intensivo di Windows OneNote (Mi serve molto per raccogliere e
organizzare progetti e materiale su internet). C'è qualcosa di simile in
ambiente Linux?

Sia chiaro... si tratta di problemi non sostanziali e credo proprio che
non mi impediranno di... saltare il fosso

Grazie ancora

                  Ino