[ubuntu-it] ati radeon 9550

Enrico enricoss a tiscali.it
Ven 18 Ago 2006 13:04:44 BST

DodoAlien pronuncio' le seguenti parole il 18/08/2006 12:13:
> a me funziona con la 9700..non credo cambi molto
> prova e vedi se gira

Ciao , ma guardate che per abilitare il 3d basta seguire le istruzioni
della guida Ubuntu per il desktop (Sistema-->Aiuto-->Documentazione di
Sistema)...mentre il driver ATI di default non supporta il 3d per questi
modelli di schede (se non erro il driver Radeon non supporta ancora il
3d per le schede con chipset R300).

Queste comunque sono le istruzioni :
----------------
Molte schede grafiche ATI funzionano ottimamente in Ubuntu. Per
controllare che l'accelerazione 3D sia funzionante con la scheda in uso,
consultare Sezione 4.3.2.1 - Introduzione all'accelerazione video 3D. Se
non è funzionante, la seguente procedura dovrebbe attivarla.

1.
Installare il pacchetto xorg-driver-fglrx dal repository Restricted
(consultare Capitolo 2 ― Aggiungere, rimuovere e aggiornare applicazioni).

2.
È necessario configurare il computer per usare il nuovo driver. Eseguire
il seguente comando in un terminale:

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

3.
Quando vieno mostrato un dialogo che richiede se effettuare il
rilevamento automatico del video, scegliere Sì.

4.
Alla richiesta di selezionare un driver, scegliere fglrx.

5.
Seguire le istruzioni rimanenti secondo necessità.

6.
Riavviare il computer affinché i cambiamenti abbiano effetto.

Ciao

Enrico