[ubuntu-it] disco esterno come home

Bruno Aleci brunoaleci a gmail.com
Ven 28 Apr 2006 13:45:25 BST

Il 28/04/06, Andrea Pontalti<andrea.pontalti a virgilio.it> ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
>
> Ho un notebook e un PC, tutti e due con ubuntu e windows XP.
>
> Ho comprato un disco rigido esterno da 250 GB, che arriverą tra qualche
> giorno.
>
> Vorrei che diventasse la mia personale home, per portarmi in giro tutti
> i miei dati, soprattutto le mie configurazioni (preferenze,
> impostazioni, temi, e-mail), in modo che in qualsiasi sistema linux con
> gnome (e magari pił in la anche con le preferenze KDE) possa lavorare
> comodamente come fossi "a casa mia". Non so se mi sono ben spiegato.

> [...]
cominci da zero :
  0) Tutte operazioni da root
  1) cfdisk /dev/sda cancella e crei due partizioni
     a) circa 10GB di tipo linux
     b) il resto dello spazio di tipo fat32
  2) formatta
       a) mkfs.ext3  /dev/sda1
        b)mkfs.vfat /dev/sda2
  3) crei delle cartelle temporane
    a) mkdir /media/home1
    b) mkdir /media/dati
  4) monti le partizioni :
    a)  mount -t ext3 /dev/sda1 /media/home1
    b)  mount -t vfat /dev/sda2 /media/dati

  5) spostare i tuoi dati foto/musica/ in /media/dati
      mv foto.jpg /media/dati
  6) tutto il resto sposta in /media/home1
    cp -drp /home /media/home1
  7) umount /dev/sda1 e umount /dev/sda2
  8) rmdir /media/home1 e rmdir /media/dati
  9 creati una cartella  mkdir /dati
  10) modifica fstab,
    a) se hai:
         /dev/hda1      /         ext3  defaluts 0 0
       aggiungi
         /dev/sda1     /home  ext3 defaults 0 0
        /dev/sda2     /dati      vfat  defaults 0 0
   b) se ha
         /dev/hda1      /   ext3  defaluts 0 0
         /dev/hda2      /home   ext3  defaluts 0 0 (modfica hda2 con sda1)
       aggiungi
        /dev/sda2     /dati      vfat  defaults 0 0

  6) reboot

Dobrebbe funzionare, l'unico problema che prima accendere  il pc devi
collegare hard disk
fai attenzione a non fare altrimenti poi ti tocca lavora da live

 ciao

Bruno Aleci

Spero stato chiaro :) per alcune info cerca su wiki di ubuntu