[ubuntu-it] Dual Boot-Un problema semplice

stc stefano88 a gmail.com
Ven 21 Apr 2006 17:42:58 BST

Il 21/04/06, Yuri ubuntu<Yuri.ubuntu a tiscali.it> ha scritto:
> Ciao,
> credo sia un problema semplice ma ancora non sono riuscito a risolvere
> nonostante le numerose guide lette (trovando spesso una moltitudine di
> modi differenti).
>
> Ho due H.D. Il master dove ho installato S.O. Ubuntu 5.1 e lo slave dove
> ho Windows Xp. Per far partire windows o ubuntu devo andare nel bios e
> disabilitare l'H.D. che non mi interessa (quello dove ho windows se
> voglio far partre ubuntu).
>
> In pratica come posso avere la schermata grafica del boot loader
> [...]
Ciao Yuri, penso che questo tratto dalla pagina Grub del wiki ti sia utile:
_______
Tra questi sistemi operativi quelli che devono essere avviati in
questo modo sono fondamentalmente tre: Windows, BeOS e OpenBSD. Il più
versatile, anche per quanto riguarda l'installazione in partizione non
primaria, è sicuramente BeOS. Per avviare uno di questi sistemi
operativi basta scrivere (prendiamo come esempio Windows, assumendo
che sia sulla prima partizione di un secondo disco):

title Windows

rootnoverify (hd1,0)

makeactive

chainloader +1

boot

Il primo comando (rootnoverify) dice sostanzialmente qual è la
partizione di windows (nel nostro caso la prima partizione del secondo
disco è hd1,0, corrispondente, in Linux, a /dev/hdb1), il secondo
comando, invece rende la partizione attiva (condizione essenziale per
Windows), il terzo comando istruisce, sostanzialmente, sul fatto di
leggere la prima traccia di tale partizione, e l'ultimo comando fa si
che il sistema parta, eseguendo in ordine tutte le scelte precedenti.

http://wiki.ubuntu-it.org/Grub
______

Stc