[ubuntu-it] Breezy monta poca roba e male

Manuel Durando manuelmagic a gmail.com
Gio 20 Apr 2006 20:18:23 BST

Avendo un poco di tempo mi sono dato da fare per cercare di far
montare i supporti usb ed i floppy alla mia breezy:
manuel a P4:~$ uname -a
Linux P4 2.6.12-10-686 #1 Sat Mar 11 16:22:51 UTC 2006 i686 GNU/Linux
Versione Gnome: 2.12.1
Versione pMount: 0.9.6-1 (Breezy-backPorts)
Versione hal: 0.5.3-0ubuntu14

#
proc            /proc           proc    defaults        0       0
/dev/hda6       /               reiserfs notail          0       1
/dev/hda1       /media/windowsXP     ntfs    nls=utf8,umask=0222
0       0/dev/hda5       /media/dati     vfat
iocharset=utf8,umask=000        0 0
#/dev/hda7       /media/hda7     ext3    defaults        0       2
/dev/hdc        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto  0    0

In Sistema/Preferenze/Unità e supporti removibili ho già spuntato le opzioni:
Monta le unità removibili quando montate a caldo
Montare i supporti removibili quando vengono inseriti
Esplorare i supporti removibili quando vengono inseriti

I permessi su Computer/Floppy sono: drwxr-xr-x (755) Proprietario
File: root, gruppo: root
I permessi su Computer/Kingston DataTraveler 2.0 sono: -r--r--r--
(444) Proprietario File: root, gruppo: root
Il device Kingston DataTraveler 2.0 viene riconosciuto come /dev/sda,
informazione ricavata da Sistema/Amministrazione/Dischi.
La chiavetta in questione è stata formattata recentemente con windowsXP in FAT.

Cliccando sull'icona relativa in computer (nel tentativo di montare il
device) ecco qual è l'errore:
Impossibile montare il volume selezionato. È probabile che il supporto
sia in un formato che non può essere montato.
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda,
       missing codepage or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda,
       missing codepage or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so

Errore: impossibile eseguire pmount

(l'errore è lo stesso se mi loggo con root da gnome e provo a montare
il device sempre da computer).
Se può essere utile normalmente su altre linuxbox la chiavetta in
questione viene sempre riconosciuta come sda1.

Inserendo invece un volgarissimo floppy ecco qual è il messaggio nel
tentativo di montaggio sempre da Computer:
Impossibile montare il volume selezionato.
mount: I could not determine the filesystem type, and none was specified

(l'errore è lo stesso se mi loggo con root da gnome e provo a montare
il device sempre da computer).

Passo ora ad i tentativi di montaggio da linea di comando:
manuel a P4:~$ mount /dev/sda1 -t vfat /media/usb
mount: è possibile solo per root
(piacerebbe farlo anche a me, cmq logghiamo come root)
root a P4:/home/manuel# mount /dev/sda1 -t vfat /media/usb
root a P4:/home/manuel#
Andando nella cartella /media/usb con gnome loggato da manuel posso
leggere i file, ma non scrivere sulla chiavetta.
Ma tanto in ogni caso:
root a P4:/home/manuel# mkdir /media/usb/prova
mkdir: impossibile creare la directory `/media/usb/prova': Read-only file system
root a P4:/home/manuel#
Chissà perchè monta in sola lettura, una volta avevo aggiunto a
/etc/fstab una riga del genere:
/dev/sda1      /media/usb      vfat rw,users,umask=222 0       0
Ed cliccando sull'icona che veniva creata in Computer la chiavetta
veniva montata in rw, poi un bel giorno tutto ha smesso di funzionare.
(ora fstab è tornato allo stato originale).

Passiamo al floppy:
root a P4:/home/manuel# mount /media/floppy
mount: si deve specificare il tipo di filesystem
root a P4:/home/manuel#
(allora visto fstab provo)
root a P4:/home/manuel# mount /media/floppy0
mount: si deve specificare il tipo di filesystem
root a P4:/home/manuel#
(rassegnato scrivo)
root a P4:/home/manuel# mount /dev/fd0 -t vfat /media/floppy
root a P4:/home/manuel#
(in seguito provo)
root a P4:/home/manuel# mkdir /media/floppy/prova
root a P4:/home/manuel#
(e finalmente il comando ha successo, io però vorrei scrivere anche
sul floppy da utente normale, come fare?)

Qui si conclude la mia mezzoraccia di esperimenti. Premesso che fin da
subito io non so proprio più dove sbattere la testa, spero possiate
aiutarmi perchè è a dir poco snervante avere una linuxbox senza
l'ausilio dei supporti removibili.

Grazie se siete arrivati fino a qui nella lettura, fiducioso di un
Vostro aiuto, Saluti,
Manuel
--
Linux User #392614