[ubuntu-it] Installare ubuntu senza avere interent

brontolix a alice.it brontolix a alice.it
Mar 18 Apr 2006 07:11:57 BST

-----Messaggio originale-----
Da: ubuntu-it-bounces a lists.ubuntu.com per conto di Nakinub
Inviato: ven 14/04/2006 17.08
A: Supporto per gli utenti Italiani di UbuntuLinux
Oggetto: [ubuntu-it] Installare ubuntu senza avere interent

>Ciao a tutti, ho un piccolo problema...
>Dovrei installare Ubuntu ad un mio amico, ma non ha internet.
>Come devo fare per preparare dei dvd con tutti i programmi per ubuntu?
>(tutti quelli in lista in synaptic).

Avevo avuto lo stesso problema e avevo cercato il modo di crearmi il repository locale di main universe e multiverse su DVD, poi alla fine oltre ad averne masterizzato i 3 DVD ho trovato più utile mantenerlo su di un vecchio HD da 20 GB ( il repository ne occupa 11GB circa), come avevo postato il 24/02 in lista ecco come ho fatto:

Prima devi installare i seguenti pacchetti:
debmirror, debpartial, ruby

Io ho usato un' HD aggiuntivo da potermi portare dietro e non dover usare i DVD nel caso di PC senza il lettore ( il mio fisso a casa è cosi ).
L' ho montato sul filesytem con un nome a caso “ pippo “ :-)
poi posizionandomi in pippo da un terminale ho lanciato il comando:

debmirror –ignore-release-gpg --nosource -m --passive --host=archive.ubuntulinux.org --root=ubuntu/ --method=http --progress --dist=breezy --section=main,multiverse,universe --arch=i386 ubuntu/

Ci ho messo circa 3 giorni, non in maniera continuativa, ad avere in pippo tutti gli 11 GB dei repository.

A questo punto se vuoi usare il repository cosi com'è basta che modifichi il file /etc/apt/source.list perchè punti al repository locale sul tuo PC ad esempio:

deb file:/pippo /ubuntu main universe multiverse

Altrimenti per devi suddividere il repository in almeno 3 parti per farli stare sui DVD, per far questo crea un directory e chiamala come vuoi (  io ho usato il nome “DVD” ) e poi dai questo comando :

debpartial --nosource --dirprefix=ubuntu --section=main,universe,multiverse
--dist=breezy --size=3500000000 ubuntu/ DVD/

al posto di 3500000000 ( cioè 3.5 GB) puoi usare anche le costantie DVD, CD74, CD80, ecc, ti rimando alle pagine di manuale di debpartial, io se davo una una dimensione superiore a questa mi dava errore nello scrivere l' immagine del DVD.

Poi usando lo scriptdebcopy.sh  in allegato ho creato i 3 directory contenente l' elenco dei pacchetti da masterizzare, usa l' opzione -l cosi crei solo dei link e risparmi spazio:

ruby debcopy -l  ubuntu/ DVD/ubuntu1
ruby debcopy -l  ubuntu/ DVD/ubuntu2
ruby debcopy -l  ubuntu/ DVD/ubuntu3

Poi crea le 3 immagini iso da masterizzare in seguito utilizzando il  programma che vuoi ( io ho usato k3b):

mkisofs -f -J -r -o ubuntu-dvd-1.iso DVD/ubuntu1
mkisofs -f -J -r -o ubuntu-dvd-2.iso DVD/ubuntu2
mkisofs -f -J -r -o ubuntu-dvd-3.iso DVD/ubuntu3

Per usare i DVD come repository li puoi aggiungere usando l' opzione add del comando apt-cdrom

Tutto ciò salvo errori ed omissioni dovuti al fatto che ti stò scrivendo dal lavoro, spero ti possa essere utile, il materiale e gli spunti li ho tratti girovagando accompaganto da zio Google e specialmente da questi siti:

http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/ch-basico.it.html

http://glm.gulp.linux.it/riunioni/2004apr15.php

http://wiki.ubuntu-it.org/RepositoryLocale

http://cargol.net/~ramon/ubuntu-dvd-en