[ubuntu-it] gnomebaker

ryuujin mirchaemanuel a gmail.com
Ven 14 Apr 2006 12:36:42 BST

2006/4/13, Andrea Pontalti <andrea.pontalti a virgilio.it>:

> Io non me ne intendo tanto perchè masterizzo poco. Comunque secondo un
> mio amico più ferrato e anche, mi sembra, secondo il forum, il migliore
> software di masterizzazione dovrebbe essere K3b (per KDE ma va bene
> anche su gnome).

Premetto che utilizzo solo K3B per masterizzare e gnomebaker mi sono
ripromesso di provarlo presto :)
..in ogni caso, qualsiasi software che gira sotto KDE puoi utilzzarlo sotto
Gnome (e viceversa). Quali problemi potresti incontrare in questi casi? Se
hai tutte le librerie richieste dal programma, gli unici problemi sono dei
"difetti di uniformità visiva" (mii.. dovrei trovare un altro modo per
descrivere il problema :P): Kde utilizza le librerie grafiche Qt, Gnome
utilizza le Gtk. Un applicazione Kde su Gnome non si integrerà completamente
e viceversa per un applicazione Gnome su Kde. Ma sono piccolezze :P

E' interessante questo articolo
http://punto-informatico.it/p.asp?i=5876dove si parla del progetto
portland (avanzato dalla OSDL). Obiettivo del
progetto è creare un ulteriore layer sopra le qt e gtk in modo che i
programmi scritti con quelle librerie (le DAPI) abbiamo lo stesso
comportamento grafico sia in KDE sia in GNOME. Mi chiedo però, se questa
ulteriore astrattizzazione porti ad una perdità di performance... boh,
lascio la risposta a chi se ne intende più di me.

saluti
ryuujin
--
ryuujin(at)olografix(dot)org
-=Sono fuori di testa... torno subito!=-

"Vivisezione. Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così
indegni".