[ubuntu-it] partizioni home e ripristino

Luca Cappelletti luca.cappelletti a gmail.com
Mar 4 Apr 2006 13:07:32 BST

On 4/3/06, massimiliano destefano <destefano a lispa.it> wrote:

> domanda da verynewbieverynewbie:
>
> quando partiziono il sistema in fase d'installazione e seleziono
> "desktop" (si lo so sto parlando di debian) poi mi dovrei trovare con
> una directory home e il resto del sistema con / come mount point come
> faccio poi a montare / smontare eventualmente la partizione /home?
> Nel senso che ho fatto una prova su un altro pc e ho installato il
> sistema operativo, poi ho reinstallato riformattando la partizione / e
> lasciando inalterata la home...solo che alla fine del processo d'install
> [...]
Ciao tutto il sistema è /
sotto / potenzialmente potrebbe essere montata /home se questa in fase di
installazione è stata associata ad uno slice diverso di / (ma questo lo sai
solo tu).
/ si monta necessariamente in automatico all'avvio di Ubuntu
La /home devi segnalarla in /etc/fstab altrimenti non la monta e ti ritrovi
una semplice cartella /home eventualmente popolata dal tuo utente
Nella nuova installazione vai a modificare l'fstab ed assicurati che in
passwd/shadow esiste veramente l'utente nella nuova /home montata

Ciao,

Luca

--
---
Luca Cappelletti

"...Together we stand, divided we fall."

.O.
..O
OOO

ICQ: 302067395
Yahoo: mutoiderz
Skype: luca <dot> cappelletti
Linux Registered User: #223411
http://www.advogato.org/person/mutek/
http://persone.softwarelibero.org/person/mutek

"l'intelligenza è utile per la sopravvivenza se ci permette di estinguere
una cattiva idea prima che la cattiva idea estingua noi"

"La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benché egli possa apparire saldo
e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l'idea in base alla quale
classifica tutte le cose. Può essere cambiato solo mostrandogli una nuova
idea che sovrasti la sua"

"Uno studioso è soltanto un modo in cui una biblioteca crea un'altra
biblioteca "