[ubuntu-it] formattare supporti usb

Francesco Maria Rubatto francorubatto a iol.it
Dom 2 Apr 2006 21:41:50 BST

Manuel Durando ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ho per le mani una chiavetta usb della imation da 256 MB che non vuole
> proprio pių saperne di funzionare... il proprietario la stava per
> gettare nel cestino, ma io l'ho presa per fare un ultimo tentativo con
> linux.
> Non ho mai formattato un supporto usb, c'č qualcuno .........
> Grazie anticipatamente,
> Manuel

Ciao.
Mi era successo il mese scorso una cosa del genere, e sono riuscito a
"resuscitarla" in questo modo.
1) Con gedit ho eliminato del tutto la partizione sulla chiavetta
2 da Windows XP (o 2000 va bene lo stesso) ho ricreato la partizione
                 		---ATTENZIONE FAT 16 --- e l'ho formattata:
questo per poter utilizzare la chiavetta anche su macchine win,
diversamnente non fonzionava; se invece la userai solo su macchine
lilnux puoi partizionare e formattare anche direttamente da parted.

Buona fortuna
Franco