[ubuntu-it] OT: connessione a Fastweb tramite router e gateway con ubuntu

Sebastian Gil sebastianhgil a gmail.com
Dom 2 Apr 2006 01:18:06 BST

Ciao, hai due soluzioni:

1) collegare un cavo dal router al HAG e impostare soltanto rely agent per
il DNS e DHCP nel router, in questo caso non useresti NAT ma faresti
soltanto da ponte per poter usare il wireless, quindi avresti soltanto i tre
indirizzi ip che ti da fastweb (o due, dipende dal tuo contratto).

2) Collegare il pc che ha le due schede di rete sia al HAG che al router,
impostare masquerade con iptables (se cerchi con google ci sono diversi
tutorial) per fare il nat su questo computer e sul router rely agent sia del
dhcp che del dns. Ovviamente in questo caso dovresti sempre lasciare acceso
il pc... per questo motivo io ho optato per la prima soluzione.

Altrimenti ci sono i router wireless che invece di avere la porta uplink per
l'adsl hanno un'altra porta lan.. ma costano troppo :(

A presto
Seba