[ubuntu-it] Il pinguino

The Saltydog thesaltydog a gmail.com
Gio 29 Set 2005 15:16:31 CDT

On 9/29/05, albatros1940 @ libero. it <albatros1940 a libero.it> wrote:
> Sono consapevole della mia ignoranza e per questo chiedo pazienza.Ecco
> le domande:
> 1)Perchè per installare il sistema di base si deve partizionare il
> disco?

Perchè (nonostante le risposte che ti hanno dato) per funzionare Linux
ha bisogno di almeno 2 partizioni: quella principale e quella di swap
(lo swapt è un'area accessibile solo al sistema che tu non vedrai mai
e viene usata come cache di memoria, cioè quando la RAM non basta più,
il sistema usa lo spazio di swap come fosse una memoria RAM).

E qui mi fermo..
Mi ricordo che tanti anni fa, prima di installare per la prima volta
Linux, passai diverse settimane a studiare sulla rete tutta la
documentazione possibile. Il free-software come è Linux è libero nel
senso che tutti possono usarlo, accedere ai codici, installare interi
server, senza dover pagare un soldo: l'unico costo - che ritengo però
anche necessario e quindi secondo me è un profitto più che un costo -
e che devi "studiare" un po' il suo funzionamento, la sua terminologia
(che oggi per te è nuova).

Noi siamo tutti qui per aiutarti, ma mandare in questa ML una
richiesta del tipo: cos'è gnome?, istruzioni in linguaggio Unix? (non
esiste un linguaggio Unix) è come entrare nella ML della Porsche e
chiedere: scusate ma cosa significa motore? a che serve una ruota? :-)

(scherzo un po' non te la prendere).

Comunque, applicati un po' nella lettura dei fondamenti di Linux
(qualcuno in lista saprà sicuramente darti l'indirizzo di bel
documento in italiano che avevo letto anni fa ma che non saprei
ritrovare) e man mano torna qui per chiarire i tuoi dubbi.

> fossero interessati all'argomento(penso in modo particolare allo
> scritto di Saltydog(Fabio?)del 12/2/2005):

il 12 febbraio??? 7 mesi fa??
Non mi ricordo cosa ho scritto 7 mesi fa. Potresti ricordarmelo tu?

Grazie

Fabio