[ubuntu-it] Il pinguino

albatros1940 a libero.it albatros1940 a libero.it
Gio 29 Set 2005 10:43:22 CDT

Buona giornata a tutti i listaioli,
sulle pagine di Linux Magazine di ottobre ci sono istruzioni su come
installare e configurare SW dal dvd
allegato alla stessa rivista e confesso che sono rimasto un pò confuso
dalla sua lettura.
Sono consapevole della mia ignoranza e per questo chiedo pazienza.Ecco
le domande:
1)Perchè per installare il sistema di base si deve partizionare il
disco?
2)Cosa significano termini come "swap"e"gnome"(è forse un
acronimo?).Più avanti ho notato diversi listati:quelle istruzioni sono
in
linguaggio Unix? Vanno digitate da Terminale?
Descrivo qui di seguito alcune notizie affinchè possiate avere un
quadro più dettaglato della mia situazione:-
Ho un iMac G5 1,8Gh Panther 10.3.9 HD 80G; iMac DV G3 400Mh OS 9.2.2 e
Panther 10.3.9 60G; Masterizzatore dvd± esterno LaCie e HD esterno USB2
160G. Inoltre non conosco Windov.
Credo che se avessi Ubuntu installato sul Mac,tante cose le apprenderei
meglio e più in fretta! Per ora continuerò a rufolare qua e là
prestando più attenzione a quello che riterrò più importante ai fini di
un apprendimento proficuo razionale.
Se mi è permesso(non ho ancora letto le norme che regolano questa
mailing,pertanto chiedo scusa fin d'ora per l'eventuale trasgressione)
prima di congedarmi vorrei segnalare l'editoriale (molto interessante)
di E.Somma nella stessa rivista sopra menzionata.
Quella lettura mi ha fatto venire in mente certi articoli letti
recentemente su P.I.e su e-Laser e che io ripropongo a tutti coloro che
nella lista
fossero interessati all'argomento(penso in modo particolare allo