[ubuntu-it] Router ADSL e Rete domestica

Filippo Biondi fbiondi a intertecman.com
Mar 27 Set 2005 04:27:18 CDT

Il giorno mar, 27/09/2005 alle 11.10 +0200, Eterni Alessandro ha
scritto:

> Il mio problema è che non so nemmeno da dove iniziare. Così da occhio vi
> segno il procedimento che farei:
>
> 1.Collego i portatili

Io li collegherei ad uno switch (o hub) collegato al router, piuttosto
che direttamente al router stesso.

> 2.sudo dhclient (su entrambi)

beh.. c'e' la gui di amministrazione rete su Ubuntu.. ;)

> 3.Metto in condivisione su entrambi i portatiti due cartelle
> 4.Controllo indirizzo ip assegnato ad ognuno di essi. Primo problema so come
> configurare un indirizzo ip, ma non so come guardare quale indirizzo mi è
> stato assegnato.

ifconfig
e la vita ti sorride

> 5....e qui c'è il vuoto, come vedo le cartelle? Da un lapto apro un browser
> e digito l'indirizzo ip dell'altro? Se non sbaglio c'è un'applicazione
> dedicata alla condivisione delle cartelle...ora mi sfugge il nome.

Intendi Samba o NFS?

> Mi aiutate?

certo!

Ciao