[ubuntu-it] Storia del mio PC

Eterni Alessandro a_eterni a gmx.de
Mar 20 Set 2005 07:07:25 CDT

Ecco una racconto dettagliato delle ultime (e anche prime) due settimane di
vita del pc.

HP Compaq nx6125
AMD Turion 64 Bit 1.8 GHz
512 MB Ram
80 GB HD

Arrivo a casa col mio nuovo pc e subito installo Hoary (ovviamente versione
per processori AMD a 64 bit). Installazione finita. Riavvio il pc.
Dall'avvio alla schermata di login 5 minuti di orologio). Pensai di aver
sbagliato qualcosa. Reinstallo e mi da lo stesso problema.

(nel frattempo inizio a fare ricerche in iternet)

Allora per la terza reinstallo (solamente il sistema base) e prima di
cominciare a lavore con apt modifico il source.list per passare da Hoary a
Breezy. Stesso problema, cinque minuti per arrivare alla schermata di login
(mi riferisco a quella grafica di gnome) e se provo ad entrare il pc si
blocca.

(nel frattempo in internet trovo alcuni articoli che affermano che il
problema sta nel fatto che non viene attivato il dma. Sul ubuntuforums trovo
una guida che sembra fatta al caso mio:
http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=56835&highlight=dma)

Allora procedo...scarico il cd di installazione di Breezy, installo, e avvio
il pc. Sempre lentissimo, anche se confrotno a prima la velocità era
sensibilmente aumentata. Appena installato inizio e ricompilo il kernel
seguendo la guida (ho scelto AMD come processore nel Kernel). Dopo aver
ricompilato riavvio i pc e non era cambiato nulla.

...ricomincio a ricercare in internet...e trovo un'altra guida. Parla di
"Double Clock Speed Problem (processore che lavora sempre intorno al 25%-40%
anche se non si sono programmi attivi)"
(http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=53094&highlight=amd+turion+64).
Faccio i controlli che consiglia l'HOWTO e sembra che anche il pc sia
affetto da questo problema. Seguo l'HOWTO e inserisco no_timer_check nella
korp line e riavvio. Incredibile il PC funziona...non è più lento.

A questo punto sorge un altro problema. La ventola del processore non
funziona più sotto ubuntu. Portatile incandescente. Faccio la prova di
avviare SO con kernel fornito da breezy anzichè con quello da me compilato e
incredibile la ventola funziona (constantemente, ma funziona)

Mi hanno detto che no_timer_check impedisce al processore di funzionare al
massimo delle sue capacità, ma penso che se tolgo quella stringa il pc
rallenterà nuovamente.

Cosa ne pensate?

--
GMX DSL = Maximale Leistung zum minimalen Preis!
2000 MB nur 2,99, Flatrate ab 4,99 Euro/Monat: http://www.gmx.net/de/go/dsl