[ubuntu-it] lex & yacc

Emiliano ing_eminux a yahoo.it
Dom 11 Set 2005 13:21:09 CDT

Il giorno dom, 11/09/2005 alle 20.04 +0200, Caterina Perri ha scritto:
> Ciao,
> installando php su apache2, mi viene richiesta l'esistenza di lex.
> Non e' installato sul sistema operativo, e neanche trovo il modo per
> installarlo.
> Potete illuminarmi?
> Grazie!
> Caterina

lex  un lexical analyser generator... una cosa per scandire i file e
generare dei token...  la prima cosa che fanno i compilatori.. serve
per controllare la sintassi di un dato linguaggio etc etc.
lex  la versione per unix scritta dalla AT&T... (roba storica ormai)
la controparte open-source si chiama flex...  una roba abbastanza
complicate e direi molto avanzata (non serve a niente se non stai
progettando un nuovo linguaggio o un compilatore) non so dirti perch
php richieda questa cosa... a me non pare che la chiedesse...cmq ti
riporto la definizione di flex..."Flex is a fast lexical analyser
generator. It is a tool for generating programs that perform
pattern-matching on text. There are many applications for Flex,
including writing compilers in conjunction with GNU Bison. Flex is a
free implementation of the well known Lex program. It features a Lex
compatibility mode, and also provides several new features such as
exclusive start conditions."

yacc  invece un parser generator... un affare che ti permette di fare
la traduzione da un linguaggio sorgente (C per esempio) in un linguaggio
pozzo (linguaggio macchina di solito). anche yacc  la versione storica
per unix scritta dalla AT&T. la controparte open source si chiama
Bison... ti posto anche qui la definizione dal sito...
"Bison is a general-purpose parser generator that converts a grammar
description for an LALR context-free grammar into a C program to parse
that grammar"

per riferimenti http://www.gnu.org/software/flex/ per flex e
http://www.gnu.org/software/bison/ per bison...
--