[ubuntu-it] Re: problemi con il DISPLAY

Filippo Biondi fbiondi a intertecman.com
Mer 7 Set 2005 10:57:16 CDT

Il giorno mer, 07/09/2005 alle 17.43 +0200, silvia piranomonte ha
scritto:

> #   ForwardAgent no
> #   ForwardX11 no
> #   ForwardX11Trusted yes

queste tre vanno decommentate e modificate a "yes"

cmq per tua conoscenza e di chi ne avra' bisogno in lista, posto qui una
ottima mail/howto arrivatami dalla lista Erlug  http://erlug.linux.it

HTH

Ciao
Filo

Da: Nando Santagata <nando a ipers.net>
Rispondi-a: ERlug - Lista Pubblica <erlug a erlug.linux.it>
A: ERlug - Lista Pubblica <erlug a erlug.linux.it>
Oggetto: Re: [Erlug] X remoto
Data: Wed, 7 Sep 2005 13:37:22 +0200

On Wed, Sep 07, 2005 at 12:36:15PM +0200, Filippo Biondi wrote:
> IMHO sarebbe molto interessante, cmq altra alternativa NX/FreeNx

Ok, l'idea e` quella di aprire una sessione ssh con la macchina remota
ed usarla per lanciare i client X (i programmi) che i servono.

Chiamando i due computer PC1 e PC2, ho proceduto cosi`:

- su PC1 ho editato /etc/ssh/ssh_config (installazione Debian standard
  YMMV) e ho aggiunto queste righe:

  Host PC2
  ForwardX11 yes
  ForwardAgent yes
  ForwardX11Trusted yes

  in modo da avere la connessione ad X11 passata automaticamente
  attraverso il canale criptato

- sempre sullo stesso computer ho aggiunto al mio .xinitrc

  xhost +PC2

  in modo da dare il permesso di connessione alla sessione locale

- su PC2 ho aggiunto al .bashrc (o dove vi pare, io uso la zsh, quindi
  l'ho aggiunto al mio .zshrc) queste righe:

  if [ $SSH_TTY ]
  then
    export DISPLAY=PC1:0
  fi

  Cosi` in caso si acceda via ssh, tutti i client tenteranno
  automaticamente di connettersi al display di PC1.
  Questo ovviamente vale solo se il giochino si fa tra due e solo due
  computer, altrimenti bisogna complicare un po' la cosa.

In questo modo, da PC1 ci si puo` collegare a PC2 via ssh e ad esempio
lanciare "gaim >/dev/null 2>&1 &" ed avere il programma che gira su PC2,
ma l'output grafico su PC1.

Ovviamente ho fatto anche la configurazione speculare per accedere da
PC2 a PC1, in caso la mia sedia capiti piu` vicina all'altro PC :-)