[ubuntu-it] filename con caratteri italiani

F P zagor.fp a gmail.com
Ven 2 Set 2005 05:34:30 CDT

> Date: Thu, 1 Sep 2005 16:44:13 +0200
> From: The Saltydog <thesaltydog a gmail.com>
> Subject: Re: [ubuntu-it] filename con caratteri italiani
> To: Supporto per gli utenti Italiani di UbuntuLinux
>         <ubuntu-it a lists.ubuntu.com>

> sia Hoary (ma soprattutto Breezy) lavorano con caratteri UTF-8, quindi
> dovresti anzitutto impostare come locale di default en_US.UTF-8 oppure
> en_GB.UTF-8 (a seconda di quello che usi). Il problema è invece
> proprio Windows, il quale se ne frega e scrive UNICODE.
> Se proprio non puoi fare a meno di installare di default it_IT.UTF-8,
> [...]

il mio locale di default e' gia' en_GB.UTF-8.
ho provato a riconfigurare tutti i locales italiani (UTF-8 e non) con
dpkg-reconfigure locales.
ma non e' cambiato niente.
se provo a lanciare una sessione in italiano (UTF-8 e non) mi appare
il messaggio "language it_IT does not exist. using default system
language", anche se il language-pagk-it e' installato.
quindi ovviamente non ho provato a lasciare solo il locale italiano
iso-8859 (come da suggerimento di Sergej) perche' immagino di non
poter eliminare l'inglese se l'italiano non funziona!!
altri suggerimenti?
come faccio a far funzionare la sessione in italiano?

grazie
F.