[ubuntu-it] filename con caratteri italiani

F P zagor.fp a gmail.com
Gio 1 Set 2005 09:35:08 CDT

Ciao a tutti,

lavoro con Hoary in inglese, con tastiera inglese, ma ho parecchi file
con  filename scritto con lettere accentate.
Ubuntu visualizza questi file con un "?" alla fine e non mi permette
di rinominarli.
Esempio:
bandabarḍ.mp3
appare come
bandabard?.mp3 (invalid encoding)

se rinomino il file cacellando il ?, ottengo:
bandabardo'.mp3 (invalid encoding)

se ora vado su windows, vedo che il filename e' in realta'
bandabarḍo'.mp3
se lo correggo su windows in bandabardo'.mp3 e torno su Ubuntu,
finalmente mi appare corretto (senza "invalid encoding") e BMP lo
legge.

Come faccio a far visualizzare correttamente i caratteri speciali
mantenendo il locale in inglese?
Uso bitstream vera sans come font.

grazie
Francesco