[ubuntu-it] far girare windows con qemu

Marco Fabbri mrfabbri a gmail.com
Mar 25 Ott 2005 11:32:04 CDT

Il giorno mar, 25/10/2005 alle 17.30 +0200, Davide Michel Morelli ha
scritto:

> [...]
qui (anche se in spagnolo ma comprensibilissimo) c'è un esempio per
Windows 98
http://ubunteros.blogsome.com/2005/06/03/probando-qemu-en-hoary/
altre versioni non saprei...
cmq i comandi sono molto semplici...

dd of=win98.img bs=1024 seek=1000000 count=0

crea file win18.img di 1 GB circa, poi

sudo qemu win98.img -cdrom /dev/cdrom -boot d -m 128

avvia la macchina virtuale con disco locale il file appena creato su cui
sarà installato Windows98,

HP 1: si utilizza il cdrom di Windows98 che è nel lettore cdrom
(/dev/cdrom) altrimenti sostituire con il percorso del file immagine del
cd-rom.
HP 2: si ha abbastanza memoria a disposizione '-m 128' indica che la
macchina virtuale avrà a disposizione 128 MB .

ulteriori info: "man dd" e "man qemu" :)

> Io ho tentanto di far partire l'installazione di Windows98, ma al
> momento dell'esecuzione
> di setup.exe il prompt del dos mi dice che il programma è troppo grande
> per stare in memoria.
> Help.

ho riprovato or ora (come diceva Galileo "provare et riprovare"), ed il
processo come descritto è andato a buon fine.

ciao,

--
Marco

=====