[ubuntu-it] Domanda sui codecs...

Antonio debian a fastwebnet.it
Ven 21 Ott 2005 10:39:02 CDT

Il giorno ven, 21/10/2005 alle 15.47 +0200, Enrico ha scritto:
[cut]
> Il problema e' relativo al fatto che per utilizzare tali codec ubuntu
> dovrebbe pagare le relative licenze. Mi domandavo quindi se esistevano
> delle soluzioni free di tali librerie in modo da non untilizzare quelle
> che teoricamente sarebbero a pagamento.

Esistono molti decoder open source sia per mp3, wma che per formati di
codifica video (quasi tutti in realtà).

Il problema è che, ad esempio nel caso degli mp3, negli stati uniti
queste librerie di decodifica infrangono un brevetto e quindi non
possono essere distribuite liberamente. Discorso simile per decss (codec
di decodifica dvd) che è illegale negli stai uniti perchè aggira una
protezione che per quanto debole è classificata come crittografica. Per
questo Ubuntu non le include. Ad esempio uno dei decoder liberi mp3 più
usati è mad, molti player lo usano per leggere gli mp3.

Nell'ambito video, c'è la libreria libxine che decodifica molti formati
video come anche la libreria libavcodec usata da mplayer che legge
anch'essa tantissimi formati ed è altamente ottimizzata.

Che io sappia le carenze più evidenti di codec liberi sono con i codec
di realplayer e per certe versioni di wmv9.

Ciao,

  ~ Antonio