[ubuntu-it] imbranata

M4nG0 mango_ a libero.it
Gio 20 Ott 2005 08:02:36 CDT

Alle 12:38, giovedě 20 ottobre 2005, ladolcina ha scritto:
> Ragazzi,
> sono una novellinissima,

Ciao!

> ancora non sono riuscita a configurare la connessione ad internet.
> Mi potete aiutare:cioč cosa devo scrivere sulla riga di comando per
> accedere all'impostazione della connessione?
> Il modem č un Conexant HSF 56K HsFi (rev 01)

C'e` una bella ed una brutta notizia. Quella bella e` che il tuo modem
interno funziona con Linux, quella brutta e` che la Linuxant, che fornisce
i driver per questi modem Conexant, non si comporta molto bene
(secondo il mio modesto punto di vista).
Dal sito http://www.linuxant.com puoi infatti scaricare i driver, ma hanno
la caratteristica di essere volutamente impostati per limitare la velocita`
di connessione a 14.4 Kbps anziche' 56 Kbps. In pratica il modem
funzionera` ma ad una velocita` bassissima; inoltre la funzione FAX
e` disabilitata.
Per poter utilizzare il modem senza limitazioni di velocita` e con la
funzione FAX vogliono che l'utente acquisti una licenza ad un prezzo
di 15$. In questo modo loro ti forniscono una chiave che sblocchera`
le funzionalita` complete del driver e ti danno un supporto limitato ad
un solo anno.
Loro hanno tutto il diritto di fare i soldi con i driver ma quello che
mi chiedo e`:
1) e` accettabile dover pagare una licenza di 15$ per far funzionare
un oggetto che vale circa 10 Euro? A questo punto preferirei acquistare
un altro modem con driver open source!
2) perche' la Conexant permette ad un utente Windows di utilizzare
tranquillamente il proprio modem (insieme ad esso ha acquistato
anche i driver) mentre ad un utente Linux deve imporre un prezzo
aggiuntivo? E` vero che non e` la Conexant direttamente a fornire
il supporto per Linux, ma ha delegato alla Linuxant questo compito:
tuttavia se avesse a cuore gli utenti Linux si farebbe carico delle "enormi"
spese per sviluppare questi driver...
3) vi sembra giusto che inizialmente la Linuxant avesse rilasciato i
driver gratuitamente (di modo da avere bug reports dalla comunita`)
per cambiare improvvisamente politica e cominciare a farli pagare?
Non pensate che nel periodo di "driver gratuiti" molti utenti Linux
abbiano acquistato modem Conexant perche' supportati, per poi
trovarsi con questa nuova tassa?

I driver gratuiti li hanno tolti ovviamente dal loro sito, ma e` possibile
trovarli in rete ed e` perfettamente legale utilizzarli (io ne ho una copia).
Il problema e` che funzionano solo con il kernel 2.4.

Per il kernel 2.6 devi usare i driver limitati e, se vuoi sbloccarli,
acquistare una licenza dalla Linuxant. Ti consiglio di non scaricare
dal sito linuxant.com quelli per Ubuntu perche' sono per la Hoary
(suppongo che tu abbia Breezy), ma di scaricare quelli generici
per sistemi basati su Debian:
hsfmodem_7.18.00.06full_i386.deb.zip

Scusate la mail lunga, ma la cosa mi ha sempre infastidito, in quanto
anche due miei amici che si sono avvicinati a Linux hanno avuto problemi
con questi Conexant.
Uno di questi ha deciso di risolvere il problema acquistando
un modem esterno SERIALE usato su eBay (con quelli non c'e`
bisogno di driver ed ha speso meno dei 15$ chiesti dalla Linuxant), l'altro
con un *ehm* generatore di *ehm* licenze *ehm* per i driver linuxant trovato
in rete. Se e` giusto o no valutatelo voi: lui mi ha chiesto di aiutarlo ed io
l'ho fatto. Mi sono riproposto l'interrogativo del buon Stallman, che si
chiede se sia meglio mantenere una buona amicizia pur violando una licenza o
perdere un amico per rispettare una licenza... ed ho optato per la prima :-)
Sia ben chiaro, non voglio invogliare nessuno a violare le licenze, dal punto
di vista morale preferisco di gran lunga l'approccio dell'altro mio amico,
ma volevo farvi presente anche l'altra possibilita`.

--
  .~.   Massimo Mangoni
  /V\   GNU/Linux registered user #140811