[ubuntu-it] manutenzione disco

Luca Cappelletti luca.cappelletti a gmail.com
Mar 18 Ott 2005 10:42:01 CDT

Andrea Gennari wrote:

>Ciao a tutti domanda da newbie in Linux esistono programmi tipo defrag e
>chkdsk ? se si quali ?
>
>o non c'è nè bisogno ?

Ciao normalmente non è necessario deframmentare un filesystem per Linux
in quanto il livello di frammentazione degli stessi è ridicolo se
confrontato con VFAT.
Se proprio vuoi fare delle prove potresti tentare con:

sudo apt-get install defrag

Non devi eseguire il comando su volumi montati e sopratutto se questa
utility non va a buon fine...non oso immaginare cosa potresti
ritrovarti. Inquesto caso è meglio che i tuoi dati sensibili siano a Km
di distanza. Io suo ReiserFS e non ho potuto mai testare direttamente il
comando in quanto praticamente compatibile solo con ext3 (ext2 e Xia FS).

Un utilizzo massiccio del filesystem non ti porta ad avere bisogno di
una utility di defrag per la natura stessa di come i dati vengono
organizzati in ext3, reiserfs & co.
Puoi tranquillamente farne a meno. Magari se stai preparando una
soluzione embedded ext3 based con pochi mega di spazio allora defrag
potrebbe darti qualche cosa (clonati sempre una bella immagine dello
slice prima di cominciare con un cp /dev/hdXX $HOME/MioSlice.img).

Ciao,

Luca