[ubuntu-it] consiglio su masterizzatore dvd esterno

Max maxter a email.it
Mar 18 Ott 2005 07:51:44 CDT

dovrei usare un masterizzatore dvd esterno.
al momento ho provato un freecom, che funziona benissimo da riga di
comando e con programmi tipo graveman e gnomebaker
purtroppo avrei necessità di masterizzare dvd video e l'unico
programma che ho trovato in grado di farlo sarebbe k3b
con k3b il masterizzatore viene riconosciuto e si riesce a scrivere e
formattare cd.
ma inspiegabilmente qualunque tentativo di scriver su un dvd fallisce
(video, dati, cancellazione ecc.)
non ricevo messaggi di errore (log e terminale avviando k3b da lì) e
quindi non saprei dove sbattere la testa.
questo mi succede sia con ubuntu che con debian (provato unstable e
testing).. stranamente invece ho fatto un test con una mepis live e su
quella k3b funziona benissimo.

dato che non sono riuscito ad avere aiuto nemmeno sul forum ufficiale
di k3b su sourceforge, pensavo di abbandonare il mio masterizzatore e
trovare qualcosa di funzionante.
ho visto che sul sito di k3b si parla degli hard disk usb della lacie...
qualcuno ha esperienze in merito su questi o altri prodotti?
se possibile vorrei un masterizzatore DL.... ma in mancanza di
esperienze sicure mi accontento anche di un single layer :-)
ovviamente se qualche esperto avesse qualche consiglio da darmi per
provare a fare funzionare il dvd che già ho sarei felice lo stesso ;-)

grazie di qualunque consiglio e/o suggerimento

Max