[ubuntu-it] Lentezza ubuntu

Emiliano ing_eminux a yahoo.it
Mer 12 Ott 2005 04:32:43 CDT

Capisco la paura della prima compilazione ma abbiate fiducia... la
soluzione ad una compilazione errata è tenere sempre i kernel
funzionanti nel menu di grub. se qualcosa va male riavvii con quelli
funzionanti...

cmq il problema è quello di togliere qualcosa di importante (tipo il
supporto per ide se avete dischi ide o il supporto nativo per il
filesystem che avete su /).se lasciate qualcosa in più non fa niente,
semplicemente avrete un kernel un po' più grosso con del codice morto.

io consiglio di compilare i sorgenti scaricati dai repository ubuntu un
quanto contengono delle patch (non sono solo compilati i kernel delle
vari distribuzioni ma contengono anche delle patch)

cmq vi posto i comandi per compilare un kernel e pacchettizzarlo.
Logicamente si devono dare da root (con un "sudo -s" abbiamo una console
root)

#make menuconfig
(serve per configurare il kernel è da qui che si sceglie cosa mettere e
cosa togliere...)
#make-kpkg --initrd kernel-image
(che vi crea un bellissimo .deb che si istalla come un qualsiasi
pacchetto e che aggiorna da solo anche il menu di grub)

per far funzionare tutti e due i programmi di sopra vi servono
rispettivamente i pacchetti libncurses5-dev e kernel-package.
l'opzione --initrd crea la initrd. io la trovo utilissima.

per riferimento vi lascio il link una pagina degli appunti di
informatica libera... io l'ho trovata utilissima e posso dire di aver
imparato tempo fa da questa fonte.
http://a2.pluto.it/kernel_linux.htm

ciao e non abbiate paura di sbagliare... "sbagliando s'impara..." in
mitico stile open-source
--
eminux
Linux registered user #380522