[ubuntu-it] Lentezza ubuntu

Federico Sassi fede.sassi a gmail.com
Mar 11 Ott 2005 17:24:52 CDT

LukenShiro wrote:

> Infine se usi un kernel 2.6x, in fase di configurazione c'e' l'opzione
>"preemptible" che non e' selezionata nei kernel stock di ubuntu e
>dovrebbe rendere piu' responsivo il sistema (da qui a dirlo con
>certezza ce ne vuole, non mi sbilancio piu' di tanto :P)

io l'ho usata con un kernel custom fatto da me e la differenza si nota
eccome!
lavorano con molte applicazioni aperte (e chi non lo fa?) sembra di
averne solo una!
in pratica è un'opzione che permette al kernel (ovvero il s.o.) di
togliere il controllo sulla cpu da parte del programma anche se questo
potrebbe continuare nella sua esecuzione. Questo rende l'idea all'utente
di avere un sistema più reattivo poichè il sistema è sempre pronto a
rispondere all'input dell'utente. Nonostante ciò questo ha anche i suoi
aspetti negativi, ovvero un leggero degrado delle prestazioni assolute
del sistema, nel senso che il programma, essendo interrotto un maggior
numero di volte, ci metterà leggermente più tempo per completare la sua
esecuzione (soprattutto se cpu-intensive). Ma questo viene notato di
meno poichè nel frattempo che un prog finisce tu lavori tranquillamente
da un altra parte, mentre se devi cmq aspettare il termine del programma
perchè ti serve il suo output tu non generi nessun caso di preemption e
l'esecuzione continua tranquillamente (o quasi)!
Tutto IMHO, e cmq aspetto qualcuno più saggio di me che mi smentisca
miseramente ;-)

Fede