[ubuntu-it] temperatura e clock su un apple

Francesco Accattapà callipeo a libero.it
Sab 8 Ott 2005 12:50:11 CDT

On Sat, 08 Oct 2005 19:25:46 +0200
naftalina wrote:

> per curiosità, ho la possibilità di impostare in maniera differente
> il file scaling_min_freq?

Dunque, dovresti avere i file
/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/cpuinfo_min_freq e
/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/cpuinfo_max_freq; *dovrebbe* dunque
essere possibile cambiare il valore di scaling_{min,max}_freq con
qualcosa tipo (da root) "cat cpuinfo_min_freq > scaling_max_freq", in
modo da impedire in ogni caso alla CPU di superare una certa soglia;
puoi anche trovare le frequenze di cui è capace la CPU nel file
scaling_available_frequencies. Io comunque ti sconsiglio un approccio
del genere, e ti consiglio invece di modificare il
file "/etc/power/scripts.d/cpufreq" (anche perché, in caso contrario,
le modifiche andranno perse al prossimo avvio); però siccome io uso
breezy e non mi ricordo se ci sono stati cambiamenti rispetto a hoary,
non me la sento di indicarti una soluzione precisa. Grosso modo, in
quello script vengono modificati i parametri dei file scaling_* in base
al profilo di utilizzo passatogli da pbbuttonsd, che può essere
"userspace", "powersave" o "performance" (i nomi sono autoesplicativi,
credo). I valori predefiniti di questi profili li trovi nel file
"/etc/pbbuttonsd.conf", nelle voci "onAC_Policy" e "onBattery_Policy".

Se ti servono istruzioni più precise avrò bisogno del file
"/etc/power/scripts.d/cpufreq".