[ubuntu-it] Alice ADSL

giuseppe vizziello g.vizziello a katamail.com
Ven 7 Ott 2005 12:39:29 CDT

An3a ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> ho fatto un contratto con alice adsl ed ora ho un modem adsl che
> vorrei configurare sotto ubuntu (breezy), siccome non l'ho mai fatto
> non saprei da dove cominciare, che pacchetti installare e quali
> configurare e quali parametri copiare dalla configurazione che ho gia'
> fatto su un pc uindous.

Allora approfitta:
copia la configurazione dell'interfaccia di rete di windows e passala in
linux nel file /etc/network/interfaces

dovresti mettergli qualcosa del genere:

#lopback interface
auto lo
iface lo inet loopback

auto eth0
iface eth0 inet static
         address 192.168.0.254
         netmask 255.255.255.0
         broadcast 192.168.0.255
         network 192.168.0.0
	gateway 192.168.0.254

con i dati che, appunto, prendi dalla config di windows.

Ovviamente solo se usi il modem come router, quindi come ethernet.

> Qualcuno mi sa aiutare o dare l'indirizzo dove leggere qualche dritta?
>
> muchas gracias!
>
> PS: il modem ha sia la porta usb che ethernet ... se non sbaglio e'
> meglio utilizzare la seconda ... ma magari sbaglio anche qui (mi
> capita spesso accipicchia!)
>
> --
>
> An3a
>
> Greenpeace Italia - www.greenpeace.it
> Mountain Wilderness Italia - www.mountwild.it

ciao
giuseppe

--
www.giuSerpe.it - icq: 51924112
irc://irc.freenode.net/openoffice.org-it