[ubuntu-it] Funzione personalizzata per un tasto multimediale

Emiliano ing_eminux a yahoo.it
Mar 4 Ott 2005 05:03:22 CDT

ciao,
passando a breezy ho avuto la dolce sorpresa di trovare già configurati
i tasti multimediali della tastiera del mio portatile... attraverso
Sistema -> Preferenze -> Scorciatoie della tastiera riesco ad assegnare
le funzioni lì listate ad ogni tasto o combinazioni di tasti (per
esempio un comodissimo Alt+t per aprire il terminale). Adesso la mia
curiosità è: come fare ad assegnare delle mie funzioni personalizzate?
per esempio ho uno script fatto da me che mi permette di spegnere lo
schermo e mi piacerebbe assegnarlo ad uno dei tasti personalizzabili;
oppure ne ho un altro per cambiare la policy di cpufreq... anche in
questo caso vorrei assegnarlo ad un tasto. ovvio che non vorrei dover
ricorrere a riconfigurarmi tutto con hotkeys (anche perchè non mi
riconosce i tasti personalizzabili) o altri sw simili che non siano quel
magnifico pannello (che tra l'altro ignoro su cosa si appoggi... acpi?)

grazie
ciao
emi
--