[ubuntu-it] permessi su script

Giaipur giaipur a gmail.com
Mar 29 Nov 2005 23:15:54 GMT

marted́ 29 novembre 2005, alle 23:50, Giaipur_gmail ha scritto:

> Ho fatto qualche esperimento. In pratica e' il cd che rompe le scatole.

In pratica prima fai una richerca approfondita _poi_ salta alle
conclusioni. Sto parlando a me stesso ovviamente.
Direttamente da it.comp.os.linux.iniziare

> Bene, il tutto senbra funzionare sia che usi 1 o 1c, o meglio la
> partizione
> viene montata correttamente, ma poi non esegue il cd /mnt/disk1 !!!

Errore!
Il cd lo esegue, ma tu, dall'esterno dello script, non lo saprai mai.
Se vuoi fare la prova, metti un ls subito dopo il cd, vedrai che lo fa
nella directory giusta.

man source ti puo' essere di molto aiuto.

In breve: ogni volta che esegui uno script di shell, il sistema lancia
*un'altra* shell, con il suo ambiente.
Appena lo script termina, l'ambiente in cui girava muore con lui.
Con source, fai eseguire lo script all'interno della shell corrente,
cosi' da ereditare variabili e impostazioni d'ambiente.