[ubuntu-it] nuova install-breezy&cambiare permessi hda-hdb

Romolo Bonfante romolo.bonfante a gmail.com
Lun 28 Nov 2005 16:47:14 GMT

Ciao,
Ho fatto una nuova installazione di ubuntu breezy da cd, dopo aver
usato per un paio di mesi hoary che avevo installato con la procedura
di default.
Con hoary non avevo la home separata, perciò prima di installare
breezy ho ripartizionato il mio 2° hd (hdb) in due partiz., la prima
hdb1 con fs fat32 da usare per archivio windows, la seconda (hdb2) con
fs etx3, per linux. Ho copiato la mia unica home su hdb2,quindi ho
installato ex-novo ubuntu breezy 5.10 da cd sulla seconda partiz. di
hda (hda2), creando una partiz separata per la home. Su hda1 ho w2k
con fs ntfs.
Tutto bene, ho poi ricopiato quello che mi interessavo dalla vecchia
home, solo che ora non riesco a vedere, come user, hda1 (le cartelle
di win. ntfs) ed usando nautilus come root, mi fa vedere il contenuto
di hda1 ma non mi fa cambiare i permessi e mi da questo errore:
"Impossibile cambiare i permessi di «hda1»  perché si trova in un
disco in sola lettura" (il propr. risulta "root")
Lo stesso dicasi se provo a cambiare il proprietario di hdb2 (root),
dove ho copia dei doc di win (fat32), mentre hdb2 è stato montato di
default con il mio nome di user e vi accedo in
lettura/scrittura/esecuzione.
Siccome son ancora inesperto, prima di andare a modiificare "fstab" ed
altre cose, chiedo gentilmente quali modifiche devo apportare al fine
di poter accedere, come user, a hda1 (ntfs) in sola lettura, ed a hdb1
(fat32), con tutti i permessi, come hdb2 (linux etx3) -
Per maggior chiarezza allego copia del mio "fstab":
""
#
proc            /proc           proc    defaults        0       0
/dev/hda2       /               ext3    defaults,errors=remount-ro 0       1
/dev/hda4       /home           ext3    defaults        0       2
/dev/hda1       /media/hda1     ntfs    defaults        0       0
/dev/hdb1       /media/hdb1     vfat    defaults        0       0
/dev/hdb2       /media/hdb2     ext3    defaults        0       2
/dev/hda5       none            swap    sw              0       0
/dev/hdc        /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0
/dev/hdd        /media/cdrom1   udf,iso9660 user,noauto     0       0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto  0       0
""
Grazie, se possibile siate gentili e scrivetemi le modifiche da apportare.
Ciao,
Romolo

ubuntu-it mailing list
ubuntu-it a lists.ubuntu.com