[ubuntu-it] scrittura su penna usb

Alessandro Pironi alessandro.pironi a spad.it
Gio 24 Nov 2005 08:17:56 GMT

Correggetemi se sbaglio:
su windows dopo aver usato la penna usb, prima di estrarla bisogna disattivare
la periferica, dopodichè compare la scritta "E' possibile rimuovere..."
Questo perchè la scrittura effettiva potrebbe essere ritardata, mediante
l'utilizzo di cache, e quando si estrae bisogna assicurarsi che sia finita.

Sotto linux avviene la stessa cosa? e l'operazione descritta corrisponde a
smontare il fs?

Avrei detto di si, ma ieri qualcosa non mi ha funzionato: ho dato umount da
console (che è terminato subito, senza errori), poi ho estratto la penna ed è
comparso un messaggio a cui non ho dato peso perchè ero di corsa: poi però i
file erano scritti solo a metà.

Qualcuno mi da delucidazioni in merito?

Ale

Alessandro Pironi