[ubuntu-it] Re: ADSL ALICE

M4nG0 mango_ a libero.it
Mar 22 Nov 2005 06:03:32 CST

Alle 12:56, domenica 20 novembre 2005, An3a ha scritto:
> purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere i miei problemi con
> linux e alice adsl, e purtroppo non ho potuto fare ulteriori test in
> tempi piu' brevi.
>
> Per essere il piu' esaustivo possibile ho fatto un documento con tutti
> gli screeshot di configurazione che ho fatto, se potete dargli
> un'occhiata e potete dirmi dove sbaglio ve ne sarei molto grato, il
> pdf lo trovate qui (sono solo 280 kb):
>
> http://an3a.altervista.org/an3a_aliceadsl.pdf

Ciao,
  ho dato un'occhiata al pdf. Visto che hai un modem, NON devi usare il dhcp.
Quindi NON settare "enable this connection" e "configuration: DHCP" come
invece fai alla pagina 1.
Adesso supponiamo che tu abbia la macchina avviata, con l'interfaccia di
rete non impostata. Apri il terminale e digita:
sudo ifconfig eth0 up
sudo pppoeconf
La configurazione che fai di pppoeconf e` corretta, puoi pero` scegliere di
fargli iniziare la connessione (in cima a pagina 9).
Dato che hai impostato giustamente di ricevere i dns da Alice, non
importa impostarli a mano.

Una volta configurata la connessione, tutte le altre volte che vorrai
lanciarla, fai:
sudo ifconfig eth0 up
sudo pon dsl-provider
e per scollegarti
sudo poff

Il fatto che dica "Plugin rp-pppoe.so loaded." e` perfettamente normale.

Per fare debug, puoi usare il comando:
plog

Ciao,
 Massimo