[ubuntu-it] PROBLEMA DI CONFIGURAZIONE IPTABLES TRAMITE FIRESTARTER

Daniele Mauri daniel.mauri a libero.it
Lun 21 Nov 2005 22:40:47 GMT

Ciao a tutti, sono nuovo nuovo di Linux OS e, da bravo abitudinario di
"Win", appena installato Linux una delle prime cose che ho cercato di
configurare è stato il suo Firewall con cui ho trovato difficoltà perchè
una volta installato non sono riuscito più a navigare in Internet.
Ho seguito un post sul forum e ho fatto i seguenti passaggi:

-lanciato Firestarter e eseguito  il wizard
-una volta fatto questo ho stabilito le politiche per outbound e inbound
dalla scheda "policy"
per la politica di inbound: Di default è "restircted", e così ho lasciato
per la politica di outbound: Scelto "restictive by default" e
abilitato: DNS, POP3, SMTP, HTTP, HTTPS, FTP
-cliccato poi su edit, preference e selezionato filtro ICMP; scelto
"enable ICMP filtering" e selezionato tutto tranne "echo request" e
"reidirizzamneto"

Una volta eseguito questo non mi è cambiato niente (come del resto
indicava il post) così ho deselezionato la casella "block broadcast from
external network" e tutto è sembrato partire e funzionare come un
normale Firewall.

Mi è ora rimasto un dubbio: la traduzione letterale di "Block broadcast
from external network" è "Blocca trasmissioni da reti esterne".
Disabilitando questa opzione probabilmente ho dato libero accesso al PC
sul mio modem Ethernet. Non avrò però dato anche libero accesso a
Internet disabilitando così di fatto il Firewall?

Vi ringrazio in anticipo,

Daniele