[ubuntu-it] Connessione tramite VPN

Alessandro Eterni alessandro.eterni a googlemail.com
Sab 19 Nov 2005 12:34:37 CST

Salve,

la mia università offre la possibilità di collegarsi alla rete
internet tramite una connessione VPN.

In win per effettuare la connessione devo creacre una nuova
connessione tramite VPN inserendo i seguenti dati:

Indirizzo: login.wlan.zfn
Nome Utente: a.eterni
Password: mia_password

Ho cercato un po'in internet per capire come riuscire a connettermi
usando ubuntu. Seguendo qualche howto penso di aver scaricato tutto il
necessario (ppp, pptp, dhclient, etc.). Ho scoperto che il moudlo per
il supporto del protocollo mppe è già montato sul kernel standard,
percui mi sono evitato la ricompilazione.

Domani volevo provare a creare questa connessione usando il front
grafico di pptp che si chiama pptpconfig. Purtroppo non riesco ad
installarlo perchè dipende da due librerie che non riesco a trovare
(php-gtk-pcntl e php-pcntl...se trovare sul ubuntuforums.org due
repositories per queste librerie....beh gli ho già provati ma non
funzionano).

Visto che non riesco ad installare pptpconfig volevo provare ad usare
il comando pptp da console, ma non ho la minima idea di come si possa
fare.

Qualcuno di voi (che di sicuro è più esperto di mi in reti) potrebbe
darmi qualche dritta?

Grazie.

Alessandro