[ubuntu-it] Riguardo la riunione di ieri

Fabrizio Balliano fabrizio.balliano a crealabs.it
Gio 17 Nov 2005 07:34:15 CST

Buongiorno a tutti,
mi spiace molto di non essere riuscito a partecipare alla riunione di
ieri sera, purtroppo un imprevisto mi ha sbloccatto fino a questo
momento.

Appena mi è stato possibile ho letto il log e ci tengo a ribadire che:

- come da licenza ubuntu anche la iso italiana è perfettamente
copiabile/ridistribuibile e tutto ciò che si vuole, bisogna però
sempre dire che ubuntu e canonical sono marchi registrati da canonical
ltd. Liberissima quindi la comunità ubuntu-it di copiare la iso su
proprio server e linkarla direttamente senza passare dalla pagina sul
sito crealabs.

- la questione "diritti legali" non è stata secondo me compresa nella
maniera corretta, sulla pagina del mio sito ci sono un sacco di note
legali, prese direttamente dal sito ubuntu, che fanno solo notare la
mancanza di garanzia e che i diritti sono di ubuntu e che nessuno si
prende la responsabilità. Nel caso una copia della iso fosse
pubblicata su altro server preferirei ci fossero anche questi
disclaimer, giusto per tutelarmi, non si sa mai. Forse è sembrato che
volessi accampare diritti sul software ma questo è completamente
sbagliato.

- quanto dicevo nel post sul forum voleva dire: <<ho impiegato un po'
di tempo a realizzare la versione italiana, ovviamente mi farebbe
piacere (dato che sta riscuotendo un discreto interesse) se rimanesse
il link alla mia pagina così da avere un ritorno pubblicitario (credo
sia comprensibile e che non ci sia nulla di male) ma comunque ripeto
ancora che non ho alcun diritto sul software per cui basta che chi
distribuisce rispetti la licenza ubuntu e non attribuisca
responsabilità di sorta a me o a canonical>>.

Spero di aver chiarito e chiuso il mini-vespaio nato, cercando di
dimostrare la mia disponibilità, credo che la mia buona fede sia
valutabile dal numero di progetti liberi che abbiamo creato e
supportiamo.

Vi saluto e ringrazio per l'interesse dimostrato.
Fabrizio