[ubuntu-it] compilazione lopster [was: troppi gcc?]

LukenShiro lukenshiro a ngi.it
Mar 15 Nov 2005 17:34:07 CST

il 15/11 22:15, delma scrisse:
> siccome la versione di lopster nei repository non è la più recente, ho
> pensato di compilarmelo da sourceforge.
[..]
> su icoli mi hanno consigliato di vedere che versione di gcc ho
> in quanto l'errore potrebbe essere dovuto a un'eccessiva puntigliosità
> della più recente, e così mi sono accorto che ne ho 3: una 3 una 3.4 e
> una 4, mi pare
[..]
> o come posso fare per far sì che quel make usi la 3 invece della 4?

 Presumibilmente avrai installato il gcc-4.* (che e' effettivamente il
predefinito, ed e' il programma a cui e' collegato simbolicamente
"gcc"), il 3.4 e il 3.3; non c'e' bisogno di disinstallare niente, dato
che a volte sono compresi pacchetti che dipendono dall'una o l'altra
versione.

 Non ho presente com'e' strutturato lopster, ma ci sono diverse
possibilita':
 1) se c'e' un "configure", dando come opzione "--help" e' probabile che
si trovi qualche parametro che permette di indicare un compilatore al
posto di quello di default (es. --cc / --host-cc), ma non e' detto;
 2) se il configure c'e' ma non ha opzioni del punto 1, di solito puoi
usare le variabili di ambiente CC (per c) e/o CXX (per c++),
anteponendole a configure e dando come valore "gcc-3.4" o "gcc-3.3";
 3) se per caso non e' previsto un configure, e si configura e compila
solo con make, va modificato il Makefile, nel punto in cui richiama il
compilatore, verosimilmente alla riga CC=gcc, mettendo i valori del
punto 2

--
GNU/Linux ** Ubuntu 6.04/dapper dev-branch && Slackware current
LRU #210970 LRM #98222 (Slackware-RU #12583)