[ubuntu-it] troppi gcc?

Emiliano ing_eminux a yahoo.it
Mar 15 Nov 2005 17:15:00 CST

On mar, 2005-11-15 at 22:15 +0100, delma wrote:
> siccome la versione di lopster nei repository non è la più recente, ho
> pensato di compilarmelo da sourceforge.
>
> il make si ferma con un errore tipo invalid assignment o qualcosa del
> genere, su icoli mi hanno consigliato di vedere che versione di gcc ho
> in quanto l'errore potrebbe essere dovuto a un'eccessiva puntigliosità
> della più recente, e così mi sono accorto che ne ho 3: una 3 una 3.4 e
> una 4, mi pare (scusate, scrivo dal portatile ma questo succede sul
> desktop).
> provando a disinstallare la 4 per vedere se avevano ragione però mi sono
> [...]
prova a esportare la variabile CC puntandola alla versione del
compilatore che vuoi tu... e non disistallare gcc-4.0...
per esportare la variabile CC scrivi
$ CC=gcc-3.x
dove x è uguale a 4 se vuoi usare la versione di gcc-3.4 ed e 0 se vuoi
usare gcc-3.0
poi prova a ridare il make...
altrimenti puoi semplicemente rilincare gcc nel senso che se fai sul
terminale
$ ls -l /usr/bin/gcc
vedrai qualcosa di simile a questo
lrwxrwxrwx  1 root root 7 2005-11-07 15:05 /usr/bin/gcc -> gcc-4.0
ora semplicemente fai
$ sudo rm /usr/bin/gcc
$ sudo ls -s /usr/bin/gcc-3.4 /usr/bin/gcc
così sei sicuro che quando make richiama gcc usa il 3.4
stesso procedimento per usare 3.0...
poi però ricordati di risistemare tutto e rilincare gcc a gcc-4.0
ciao

--
eminux
Linux registered user #380522