[ubuntu-it] cpu 100%, come mai?!

Carlo Griggio carlo.griggio a libero.it
Lun 14 Nov 2005 17:05:38 CST

ciao a tutti!

uso ubuntu 5.10: accendo il pc la mattina, avvio amule,
e quando rincaso la sera spesso e volentieri trovo la cpu
che lavora a palla (uso un gdesklets apposito).

chiudo amule, riavvio gnome e tutto va bene fino a quando
non ritorno con cpu al 100% (e purtroppo non avviene sempre dopo
un tempo definito): ma non faccio altro che aprire
terminali e curiosare qui e li' (sono nuovo di linux), magari
ascolto qualche canzone, navigo ed... ecco che tutto inizia
a muoversi a rallentatore, i bottoni si evidenziano con secondi
di ritardo, thunderbird si avvia parecchio dopo il clic, i
tab di firefox non ne parliamo: cpu... 100% o quasi! :-(
riavvio gnome e riparto.

pensavo fosse colpa dello screensaver, cosi' ho impostato il
"blank screen only", almeno per quando torno a casa: niente.

se mi date qualche dritta per eventuali controlli da eseguire,
magari in background, vi ringrazio: mi sembra proprio di aver
presentato un problema davvero generico!

in "etc/init.d/" sono presenti apcid e acpi-support: ve lo dico
perche' devo aver letto che magari potrebbe essere colpa loro,
ma non so proprio come farli sparire nel caso...

grazie a tutti

c.