R: Re: [ubuntu-it] grub su /dev/hdb6

Giaipur giaipur a gmail.com
Dom 13 Nov 2005 03:40:32 CST

domenica 13 novembre 2005, alle 09:36, Emiliano ha scritto:

> non direi... mi sembra che win non scriva sull'mbr ma debba essere
> istallato su una partizione attiva (cioè col bit "bootable" attivo) e
> che il bios se non trova niente nell'mbr va a vedere il primo settore
> della partizione attiva e fa partire quello...
> ciao

Lentamente ma inesorabilmente stiamo sconfinando nel OT.

Credo che la verita' stia nel mezzo.
Sapendo che:

Il codice scritto nel MBR effettua uno scan della tabella delle
partizioni, costituita dai 4 record da 16 bytes (come accennato
precedentemente), e localizza la prima partizione primaria marcata con la
flag di partizione avviabile (bootable  codice 80). Appena il codice
dellMBR trova una partizione così marcata, viene letto in memoria il primo
settore di tale partizione ed eseguito il codice presente in questo
settore che costituisce alla fine il boot sector, cioè il settore di boot
vero e proprio, quello che in definitiva provvede ad avviare il Sistema
Operativo presente

Quindi nel MBR c'e' il Bootloader di win che fa partire la prima
partizione attiva.
Non e' il bios che se non trova niente nel MBR passa alla prima partizione
attiva.
Non resta che fare la prova, cancella il tuo MBR e vedi s parte la prima
partizione attiva ;-)

Aspetto ulteriori smentite :-)

--
If God had intended man to use the metric system, Jesus
would have only had ten disciples.